skip to main content
Lingue:
featured

SHARE discovery "L'Orientale"


SHARE discovery "L'Orientale" è un potente sistema integrato che, attraverso un solo punto di accesso, permette la ricerca e localizzazione in maniera semplice ed intuitiva di risorse a stampa ed online, messe a disposizione dall'Università di Napoli "L'Orientale", quali articoli, libri, periodici, oggetti digitali, oltre a un elevato numero di risorse fornite dal produttore del Discovery o di pubblico dominio.


Come impostare la ricerca

Inserire uno o più termini (parole del titolo, autore, argomento...) e selezionare l'ambito di ricerca:

  • Tutte le collezioni: cerca tutte le risorse (a stampa e online) possedute ed in abbonamento o comunque disponibili
  • Catalogo di Ateneo: limita la ricerca al catalogo delle collezioni possedute dal Sistema Bibliotecario di Ateneo.
  • Risorse elettroniche: trova tutte le riviste, libri ed articoli disponibili in formato elettronico
In alternativa alla Ricerca semplice è disponibile la Ricerca avanzata, che prevede un utilizzo di filtri molto selettivi e che è consigliabile utilizzare quando si cerca una specifica risorsa di interesse,  oppure Per scorrimento una modalità di ricerca preliminare che consente di ricercare per liste terminologiche (per argomento, per autore, per parole presenti nel titolo), utile per impostare al meglio la propria query.
Il Discovery cerca tutti i termini inseriti a meno che si usino gli operatori OR o NOT tra i termini e le frasi da ricercare. Per ricercare una frase, racchiudere la frase tra doppie virgolette. Nella ricerca si possono combinare sia parole che frasi.


Come raffinare la ricerca

Per raffinare la ricerca si possono usare i filtri presenti nel lato sinistro della pagina dei risultati che hanno la caratteristica di essere dinamici, basati cioè sulla lista di risultati ottenuta:

  • Riviste Peer-reviewed: limita il risultato agli articoli pubblicati su riviste scientifiche che accettano i contributi che hanno superato l'esame di revisori qualificati
  • Risorse online: limita il risultato ai contenuti online
  • Disponibile in biblioteca: limita il risultato ai contenuti a stampa e/o online posseduti dalle biblioteche

Ulteriori filtri sono disponibili per Tipo di risorsa (libri, e-book, articoli, riviste...), Data di pubblicazione, Lingua, Argomento, Autore, Titolo della rivista, Collezione, Biblioteca, Classificazione Dewey.


Accesso ai documenti

Per i documenti accessibili online (articolo full-text, pagina web, documento digitalizzato...) è sufficiente cliccare sul titolo o sul link Risorsa online. Se il documento è posseduto da una o più sezioni del SiBA occorre cliccare sul link "Controlla il posseduto in" per recuperare la collocazione e la disponibilità.



Chi accede?

La consultazione bibliografica di SHARE "L'Orientale" è libera. L'accesso ai full-text dei documenti è consentito dalle postazioni collegate alla rete di Ateneo e, per gli utenti provvisti di account istituzionale, anche al di fuori della rete di Ateneo.

Accesso da casa

Per accedere al full-text ed alle altre risorse in abbonamento all'esterno delle rete di Ateneo è necessario transitare per il server proxy di Ateneo. Occorre configurare il proprio browser Internet per accedere alla rete tramite il server proxy dedicato agli utenti UNIOR secondo le

istruzioni qui indicate.

Ricerca in SHARE

Cliccando nella maschera di ricerca sulla scheda SHARE la ricerca può essere estesa alle risorse possedute, oltre che dalla Università di Napoli "L'Orientale", dalle Università di Napoli Federico II,  della Basilicata, di Napoli Parthenope, di Salerno e del Sannio.


NEWS._IT2

Link e informazioni utili


Cataloghi e siti

Banche dati, articoli e risorse online









Versione in beta


Ricerca in corso nelle risorse remote ...